La riorganizzazione della Presidenza della Regione verso l'Aula.

La commissione Autonomia dovrebbe votare il via libera definitivo al disegno di legge 107 che prevede l'istituzione di nuove figure dirigenziali e non, tra cui un segretario generale, tre capi dipartimento, un Comitato per la legislazione composto da cinque membri che coadiuverà la Giunta nell'elaborazione di testi, leggi e delibere. Complessivamente la relazione finanziaria - su cui la terza commissione ha espresso parere favorevole - parla di 65 nuove unità di personale e di sei milioni di euro da stanziare per la retribuzione lorda annua.

Il presidente della Regione Christian Solinas fa sapere che il costo per il segretario generale e per i tre capi dipartimento non sarà però quello ipotizzato nella relazione tecnico finanziaria, cioè rispettivamente di 285.600 euro e 733.400. Infatti, annuncia, "presenterò personalmente un emendamento che chiarisca in legge i tetti di spesa per ciascuna figura, in misura analoga a quelli correnti in altre amministrazioni di pari grado".

Il governatore ha anche sottolineato che, per i consulenti, "il costo ipotizzato nella relazione tecnico-finanziaria è assolutamente sovrastimato. Faccio un esempio: un magistrato chiamato a far parte del Comitato e di conseguenza collocato fuori ruolo, continuerà a essere pagato dalla propria amministrazione, percependo dalla Regione soltanto una contenuta maggiorazione in percentuale. Se poi addirittura si trattasse di un soggetto in pensione, il costo sarebbe ridotto a un semplice rimborso spese".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata