Ritratti in “un abbraccio e in un sorriso che vanno oltre la disabilità dovuta alla guerra in Siria e alle sue conseguenze sociali e sanitarie”.

Con questo motivo lo scatto del fotografo turco Mehmet Aslan, che immortalava padre e figlio senza arti a causa dei bombardamenti, ha vinto il Siena International Photo Awards (Sipa) 2021.

I due protagonisti della foto, Munzir e Mustafa, divenuti simbolo del dramma siriano che va avanti ormai da oltre dieci anni, arriveranno domani sera in Italia per iniziare proprio a Siena una nuova vita. Saranno curati al Centro protesi Vigorso di Budrio (Bologna).

L’annuncio arriva proprio dal Sipa, che dopo aver premiato lo scatto, ha lanciato una raccolta fondi per aiutare padre e figlio e altre vittime innocenti del conflitto siriano.

La raccolta fondi, che sostiene anche un programma di riabilitazione e aiuto di persone che hanno subito amputazioni, ha raggiunto attraverso oltre 100mila euro.

"Munzir e Mustafa arriveranno domani sera in Italia, a Ciampino, dalla Turchia - ha spiegato il fondatore e direttore artistico del premio fotografico Luca Venturi -, poi andranno a vivere in un'abitazione della Caritas a Siena messa a disposizione dall'Arcidiocesi e potranno curarsi al centro protesi di Vigorso di Budrio".

Per Venturi “la potenza comunicativa di quella foto si è trasformata in un realesostegno alla famiglia grazie alla raccolta fondi che abbiamo lanciato, alla quale hanno aderito tante persone. Come concorso fotografico non ci ritenevamo i soggetti più giusti per fare questo, ma alla fine è stata una scelta giusta perché è stato reso possibile questo miracolo”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata