Una nuova, inquietante, profezia è quella annunciata da Billa Gates al Forum sugli obiettivi globali per tutti. Secondo il fondatore di Microsoft, per raggiungere entro i prossimi otto anni gli “Obiettivi di sviluppo sostenibile” dell'Agenda 2030 occorrerà prepararsi alla prossima pandemia globale, che potrebbe anche essere “peggiore del coronavirus”.

"Negli ultimi due anni abbiamo avuto importanti scoperte scientifiche – ha spiegato Gates – abbiamo realizzato vaccini sicuri in un modo più veloce che in passato, ma abbiamo anche visto che la disuguaglianza nella distribuzione degli strumenti sanitari, la mancanza di fondi hanno lasciato troppe persone indietro ad affrontare rischi per la loro salute”.

Secondo Gates abbiamo quindi “bisogno di un società più giusta, di accelerare la fornitura globale di vaccini in futuro, realizzare più dosi e distribuirle più equamente. Abbiamo anche bisogno di più strumenti per contenere rapidamente focolai nel momento in cui si verificano, grazie a test rapidi, prontamente disponibili, e migliori sistemi logistici”.

Quindi, nell’annunciare la donazione da 300 milioni di dollari della Bill & Melinda Gates Foundation e della britannica Wellcome Trust per la lotta alla pandemia di Covid-19, l’inquietante appunto per mettere in guardia verso possibili, e non certo improbabili, pandemie future “peggiori del Covid-19”, invitando i governi a contribuire con miliardi di dollari in vista di una prossima epidemia.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata