L'ondata di infezioni da Covid che ha attraversato la Cina potrebbe aver già raggiunto il picco in alcune delle più grandi città del Paese, tra cui Shanghai e Pechino.

A confermarlo uno studio pubblicato il 29 dicembre sulla rivista peer-reviewed Frontiers of Medicine, e secondo il quale l'ultima ondata di infezioni riguarda le principali città cinesi, mentre le aree rurali saranno colpite dall'aumento dei contagi tra la metà e la fine di gennaio.

La diffusione potrebbe essere "drammaticamente aumentata" dai viaggi previsti durante il prossimo Festival di Primavera, il periodo di festa nazionale del capodanno lunare, che cade il 22 gennaio.

Nel frattempo, da Pechino arriva una ferma condanna all'imposizione di test Covid da parte di una dozzina di Paesi ai viaggiatori provenienti dalla Cina, avvertendo che potrebbe prendere "contromisure" come ritorsione.

«Alcuni Paesi hanno messo in atto restrizioni all'ingresso rivolte esclusivamente ai viaggiatori cinesi. Questo non ha basi scientifiche e alcune pratiche sono inaccettabili», ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che la Cina potrebbe «prendere contromisure, sulla base del principio di reciprocità». 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata