Tragedia questo pomeriggio in montagna in Svizzera, dove un ragazzino italiano di 14 anni è morto in un incidente.

È avvenuto nel territorio di Ghirone, nel comune di Blenio, Canton Ticino.

Secondo quanto ricostruito, il ragazzino, della provincia di Varese, stava facendo un’escursione in comitiva in zona Capanna Scaletta. Mentre camminava sul sentiero è caduto per circa 100 metri, travolgendo un altro 14enne, membro dello stesso gruppo, anch’egli residente nel Varesotto. Un altro ragazzo di 14 anni, svizzero che non faceva parte della comitiva, nel tentativo di soccorrere i due ragazzi è precipitato anche lui.

Il bilancio dunque è drammatico: un morto, il primo ragazzino caduto, e due feriti, entrambi in gravi condizioni.

Il 14enne non era lì con la famiglia, faceva parte di una comitiva di 20 adolescenti accompagnati da alcuni adulti. Il gruppo stava percorrendo il sentiero tra Pian Geirett e la capanna Scaletta, che secondo quanto spiegato dalla polizia elvetica non presenta particolari difficoltà ma è esposto per lunghi tratti. Su uno di questi, il ragazzino è precipitato per 100 metri.

Sul posto, oltre agli agenti della Polizia cantonale, sono intervenuti i soccorritori della Rega e del SAS, la guardia area e il soccorso alpino svizzero, che purtroppo non hanno potuto far altro che constatare la morte del 14enne, mentre gli altri due giovani sono stati trasportati in elicottero all'ospedale di Lugano. Richiesto anche l’intervento del Care Team per prestare sostegno psicologico, fa sapere la polizia elvetica.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata