"Un anno di ricerche su Google": la top ten degli italiani
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il motore di ricerca online Google rende noti i report delle ricerche effettuate sul web durante il 2017 e il quadro che emerge per il nostro Paese ci rivela gli interessi, le curiosità e i temi che stanno più a cuore agli italiani.
Parole, personaggi, eventi e notizie più cercate ci dicono che trionfa la passione per la cucina, tra i 10 "come fare a..." più cliccati ben cinque sono ricette, quindi lo sport con la partita Italia-Svezia, la cronaca con la tragedia dell'Hotel Rigopiano, mentre per la tecnologia restano in testa i modelli di IPhone e per la musica Sanremo si conferma un evergreen.
Anche nella nostra lista dei personaggi più cercati la spuntano le grandi personalità italiane di oggi e di ieri: dal volto de Le Iene Nadia Toffa - che si impone anche a livello globale alla terza posizione - al portiere del Milan Donnarumma, seguito da Paolo Villaggio, Chiara Ferragni e Fiorella Mannoia.
Non mancano però le sorprese, ad esempio nella sezione sport, perché dopo il flop dell'Italia contro la Svezia gli italiani hanno cercato più il ciclismo del Giro d'Italia e del Tour de France della Champions League, e nell'elenco del "come fare a", dove spiccano la ricetta delle olive in salamoia, i passaggi per eseguire il back up e l'intramontabile cubo di Rubik.
Tra i "perché" svettano le ragioni del referendum in Catalogna, delle minacce nordcoreane agli Usa, ma anche interrogativi molto concreti su come mai fischino le orecchie o perché il sale sciolga il ghiaccio.
Infine tra i luoghi più cliccati per vacanze ci sono Sicilia, Grecia e Sardegna, che rubano il podio a mete come Caraibi e Tenerife, mentre tra i "cosa significa" ai primi tre posti si trovano le parole ipocondria, mannaggia e despacito.
Spostando lo sguardo oltre l'Italia, la parola chiave più cercata è Hurricane Irma, mentre tra i personaggi spiccano tre degli uomini coinvolti nello scandalo delle molestie sessuali: il giornalista Matt Lauer, il produttore Harvey Weinstein e l'attore Kevin Spacey.
Agli internauti di tutto il globo non manca poi un pizzico di romanticismo - o di passione per il gossip - con la futura sposa del principe Harry Meghan Markle al 2° posto dei nomi più cliccati.
(Redazione Online/b.m.)