«Entra in parata col saluto romano». È la scritta che appare in sovrimpressione a un breve filmato pubblicato oggi su Instagram dalla scrittrice Michela Murgia sulla sfilata ai Fori Imperiali per la Festa della Repubblica. Un post diventato subito virale, con migliaia di commenti e condivisioni. E che ha innescato discussioni e polemiche.

Il riferimento è al passaggio degli incursori del Comsubin della Marina: gli specialisti - tuta e berretto verdi, volti travisati da un fazzoletto beige - urlano "Decima” quando sfilano sotto il palco delle autorità.

Il riferimento è alla Decima Mas, reparto d'assalto della Regia Marina: dopo l'armistizio del 1943 il comandante Junio Valerio Borghese ne schierò una parte nella Repubblica sociale contro gli Alleati.

Nel video viene inquadrato il presidente del Senato Ignazio La Russa che sorride, batte le mani e fa il segno di vittoria con le dita.

Il militare in testa alla compagnia alza il braccio in alto prima di portarlo alla fronte per il saluto.

Ieri, è il commento di Michela Murgia, «sotto gli occhi impassibili del presidente Mattarella, è successo anche questo. Tutto normale, perché sono anni che va avanti il processo di normalizzazione. Se il senso del video non fosse chiaro, cercate "X flottiglia MAS" su Wikipedia. Vi sarà subito chiaro perché La Russa sorrida tanto e faccia il segno della vittoria. (Ma che serve ancora per capire cosa sta accadendo?)».

Il ministro della Difesa Guido Crosetto non interviene direttamente, ma ritwitta un post del giornalista Massimiliano Coccia che definisce «assurda» l'accusa.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata