«Questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri».

Con queste parole un professore negazionista dell'Istituto superiore "Curie-Sraffa” di Milano ha interrotto lo spettacolo, andato in scena alla vigilia della Giornata della Memoria ne capoluogo lombardo, dal titolo “Herr Doktor” e incentrato sulla figura di Joseph Goebbels, Ministro della propaganda del Terzo Reich.

Quando l'attrice Beatrice Marzorati ha iniziato ad elencare dal palco il numero dei morti della Shoah il docente si è alzato in piedi e dalla platea ha urlato frasi come «questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri». Secca la replica dell'attrice: «Questa è storia», con il professore che ha invece parlato di «ideologia».

«Abbiamo cercato di calmarlo per proseguire lo spettacolo e riprendere eventualmente al termine della rappresentazione il momento di confronto – ha raccontato l'attrice – ma lui ha deciso di lasciare la sala».

Il professore non sarebbe nuovo a posizioni del genere. A denunciare l'accaduto sono stati proprio i suoi colleghi d'istituto, che hanno scritto una lettera alla dirigente scolastica, allo staff, al Consiglio d'istituto e al teatro, per dissociarsi dalle affermazioni negazioniste. Arrivate anche le scuse della preside, Raffaella d'Amore, che ha spiegato come questo episodio non rappresenti in alcun modo la scuola.

Gli insegnanti si «dissociano pubblicamente dalle esternazioni del docente presente allo spettacolo in veste di accompagnatore di una classe, sia come cittadini sia nel loro ruolo di formatori di adolescenti, formatori appartenenti al medesimo istituto», si legge nella lettera. Inoltre prendono «fermamente le distanze dalle modalità di intervento del docente, che ritengono irrispettose».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata