Gli uomini della Polizia di Stato di Reggio Emilia e del Comando provinciale dei carabinieri di Modena sono impegnati, dalle prime luci dell'alba, in un operazione contro la 'ndrangheta emiliana.

L'indagine, chiamata "Perseverance", ha condotto a 10 misure cautelari personali (7 custodie in carcere, 2 arresti domiciliari e una misura interdittiva) nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti gravemente indiziati di reati quali l’appartenenza ad associazione di tipo mafioso finalizzata, tra l’altro, all’attività di recupero credito di natura estorsiva e al trasferimento fraudolento di valori mediante l’attribuzione fittizia della titolarità o disponibilità di denaro, beni o altre utilità, al fine di eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali, o anche di agevolare la commissione dei delitti di riciclaggio e di reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, anche tramite falsità ideologiche in atti pubblici commesse da pubblici ufficiali e da privati.

Le forze dell'ordine stanno inoltre eseguendo 35 perquisizioni nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ancona, Parma, Crotone, Milano, Prato, Pistoia e Latina.

I provvedimenti sono stati emessi dal G.I.P. presso il Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica di Bologna - Direzione Distrettuale Antimafia.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata