Giandavide De Pau, l’uomo in carcere per gli omicidi di Roma, potrebbe aver «pianificato» e «premeditato» i delitti.

È la nuova pista che stanno seguendo gli inquirenti, coordinati dalla Procura di Roma.

Il 51enne, ex autista del boss di camorra Michele Senese, in un primo interrogatorio ha parlato di momenti di confusione e di pochi ricordi. Ma secondo chi indaga, quella mattina è possibile che avesse la precisa intenzione di uccidere. A conferma di ciò il fatto che nelle telecamere, prima del duplice delitto delle due donne cinesi, appare completamente travisato, con mascherina, cappuccio calato e tuta.

È stato immortalato così dalle telecamere presenti in zona prima dei fatti di via Riboty. Il «soggetto inquadrato dalle telecamere - scrive il gip nell'ordinanza – indossa una giacca tipo piumino di colore azzurro con il cappuccio, dei pantaloni di colore nero, un paio di scarpe da ginnastica di colore nero gommate bianche e uno scalda orecchie di colore nero con dei disegni di colore bianco. L'uomo, che cammina con andatura veloce, alle ore 09.58 entra all'interno del bar ‘da Carletto’. Alle ore 10.01 esce dal bar con un'andatura leggermente barcollante e prosegue il cammino lungo la stessa direzione. Giunto all'altezza del civico 28, lo stabile del primo duplice omicidio, rallenta la sua andatura e alle ore 10.01 entra all'interno».

Lo stesso «uomo viene ripreso mentre esce dallo stabile alle ore 10.41, ossia poco prima che venga trovato il cadavere della donna sul pianerottolo, e ripercorrere a ritroso la strada fatta poco prima. L'uomo nonostante il clima non particolarmente freddo di quel giorno, è più coperto rispetto al momento in cui era entrato: ha il capo coperto dal cappuccio nero della felpa, che indossa sotto la giacca di colore azzurro, e sopra il cappuccio della felpa calza uno scalda orecchie. Inoltre, indossa una mascherina sul viso e un paio di occhiali da sole e cammina con passo veloce con le mani in tasca e sono visibili aloni di macchie sul giubbotto».

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata