I turisti che vorranno arrivare a Venezia “a sorpresa” dovranno pagare un biglietto da 5 euro dalla primavera 2024. E registrarsi su una apposita piattaforma online che varrà come prenotazone del viaggio, anche se si tratta di una sola giornata.

Ne saranno esentati, naturalmente, gli ospiti che pernotteranno negli alberghi, registrati a monte e con tassa di soggiorno pagata in hotel.

L'idea del contributo d'accesso nasceva sulla scorta delle "tasse di sbarco" applicate in alcune isole minori italiane. La fase sperimentale potrebbe partire da aprile-maggio del 2024, e avrà per obiettivo i ponti primaverili e i weekend estivi, una trentina di giorni caldi per il solito, prevedibile assalto dei vacanzieri.

Saranno ovviamente escluse, con i veneziani, anche le categorie - lavoratori, studenti, professionisti che lavorano a Venezia - che quotidianamente devono attraversare il Ponte della Libertà. Esclusi dal pagamento, ma non dalla prenotazione sul portale, anche tutti i residenti in Veneto.

La prenotazione, assicurano, sarà tutta digitale e semplice. Nelle prossime settimane il Comune presenterà il portale in cui prenotare e, per le categorie previste, pagare. Con la procedura di registrazione si otterrà un Qr code, il vero lasciapassare della visita, che dovrà essere esibito durante i controlli. Per chi ne è sprovvisto multe salate, dai 50 euro in su.

Lo scopo è di porre un deterrente agli afflussi indiscriminati di turisti che si mettono in moto a Ferragosto e a Capodanno pur sapendo di trovare una Venezia già intasata di gente. Il via libera definitivo alla delibera di Giunta che ha fissato il regolamento è arrivato ieri sera in Consiglio municipale con 24 voti a favore, 12 contrari, zero astenuti.

Una seduta accesa, durata oltre 5 ore, in cui ci sono state contestazioni ed espressioni di dissenso, sia da parte dei cittadini, con alcuni comitati che hanno criticato aspramente il sindaco, che da parte dei partiti di minoranza. Uno dei punti contestati dai contrari al ticket è che il provvedimento non fissa alcun numero limite di accesso alla città sulla laguna.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata