Trentasei volti aggiuntivi: alcuni possono essere già prenotati, altri sono in attesa di autorizzazione. È una corsa contro il tempo, che sta per scadere, quella ingaggiata dalle compagnie e dalla Regione per cercare di tamponare l’emergenza nei collegamenti aerei da e per la Sardegna nel periodo natalizio. 

Tutto esaurito, fino a qualche giorno fa, impossibile viaggiare sotto le feste tra l’Isola e Milano e Roma. Così ecco l’implementazione progressiva, con nuovi aeromobili operativi in ulteriori fasce orarie. 

L’Enac ieri ha fatto sapere di essere in attesa di Ita e Volotea, con le loro richieste. Che hanno iniziato ad arrivare. 

Sei frequenze erano già state aggiunte nei giorni scorsi sulla Linate-Cagliari: una frequenza aggiuntiva l'11, 21, 22 e 23 dicembre e due frequenze in più il 24 dicembre. Nella mattinata di ieri sono poi state aggiunte alti due collegamenti sempre per il 24 dicembre sulla rotta Milano Linate-Cagliari e viceversa e sulla Milano Linate-Alghero e viceversa.

Sempre ieri altri quattro voli aggiuntivi hanno avuto il via libera dall'Enac e sono in vendita da oggi: il 21 dicembre una frequenza aggiuntiva sulla rotta Milano Linate-Alghero e ritorno, il 22 dicembre sulla rotta Milano Linate-Cagliari, sulla rotta Roma Fiumicino-Alghero e sulla tratta Milano Linate -Olbia e viceversa.

Per altre otto frequenze aggiuntive l'assessorato regionale dei Trasporti, guidato dal sardista  Antonio Moro, sta completando verifiche tecniche per poter chiedere l'autorizzazione all’Enac già questa mattina e procedere alla vendita nel pomeriggio.

In questo caso si tratta di una frequenza aggiuntiva sulla rotta Milano Linate-Cagliari e viceversa il 20 dicembre, una sulla rotta Milano Linate-Cagliari il 21 dicembre e una sulle tratte Milano Linate-Cagliari, Milano Linate-Alghero, Milano Linate -Olbia e Roma Fiumicino-Alghero e viceversa il 23 dicembre.

Infine per la vigilia di Natale, il 24 dicembre, sono previsti due collegamenti aggiuntivi, uno sulla rotta Milano Linate-Cagliari (e ritorno) e un altro  sulla Milano Linate-Alghero e viceversa. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata