Delicatissima la situazione coronavirus a Campanedda, borgata agricola della Nurra di 1100 abitanti, appartenente al comune di Sassari, ma distante solo 8 km da Porto Torres. Nella locale scuola elementare una maestra e 7 alunni sono risultati positivi al Covid-19. I bambini contagiati sono distribuiti tra una classe di prima, terza e quinta. Nessuno per fortuna ha manifestato sintomi gravi.

In quarantena presso le proprie abitazioni ovviamente anche le famiglie degli alunni contagiati. Dovranno rimanerci, previo test negativo, sino a venerdì prossimo. A Campanedda attualmente si trovano in isolamento almeno 50 persone.

Nel comune di Sassari sono invece 60 le persone positive, in deciso aumento rispetto ai giorni precedenti. Il sindaco Nanni Campus ha parlato "di comportamenti inadeguati", riferendosi anche alle borgate. In molti negano questo. Fatto sta che l'impennata dei contagi si è verificata dopo l'entrata nell'agognata zona bianca.

VID-20210611-WA0026.mp4