Spazi esterni alle abitazioni trasformati in veri e propri giardini incantati. L’idea è nata nel comune di Ittiri dove si è dato avvio alla prima edizione del concorso “IttirinFiore pro S’Affidu- fai fiorire il tuo quartiere”, a cui possono partecipare i cittadini residenti delle vie che saranno il teatro del corteo nuziale di andata degli sposi il 13 ottobre prossimo.

Basta avere un balcone, un terrazzo, una rientranza o un giardino di fronte alla strada e la voglia di riempirlo di colori e profumi. Quest'anno si punta a rendere il centro storico ancora più splendido, valorizzando la bellezza delle piante in fiore.

Il concorso ideato e progettato dall'Associazione Culturale Istìga e diretto e organizzato dall'Associazione Culturale Itifallico inizia il 9 settembre e si conclude il 13 ottobre. L’iniziativa si avvale della collaborazione delle Fioriste di Ittri: Ikebana Fiori e Piante di Maddalena Cadoni e L'orchidea di Caterina Cannoni.La premiazione dei primi tre classificati si terrà il 13 ottobre prossimo.

L’edizione rientra tra le iniziative collaterali della manifestazione: Manos de Fainas pro s’affidu – Riti del matrimonio Ittirese negli anni ’50 – 2^ edizione, che si svolgerà nel centro storico di Ittiri. 

© Riproduzione riservata