Il conto alla rovescia è finito: domani inizia l'attesa quinta edizione di "Fino a leggermi matto" il festival organizzato da Le Ragazze Terribili che sino a domenica proporrà incontri con autori, musicisti e divulgatori capaci di raccontare la grande musica e i suoi personaggi. Sarà l'Ex-Ma.Ter di Sassari in via Zanfarino a ospitare quasi tutti gli appuntamenti.

Si comincia giovedì alle 19.30 con “La Cantadora”, il romanzo di Vanni Lai dedicato alla storia di una coraggiosa ed epica donna che si esibiva in un mondo esclusivamente maschile come quello dei cantadores. Il canto a chitarra di Milena e Costantino Doppiu aiuterà a immergersi nelle atmosfere del romanzo.

A seguire Massimiliano Raffa e il suo Poptimism. Media algoritmici e crisi della popular music. E ancora Lavinia Mancusi con Revolucionaria! dedicato a Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas. Sarà accompagnata da Claudia Crabuzza.

La chiusura della giornata è con “Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo” di Cristiano Godano, il leader dei Marlene Kunts.

© Riproduzione riservata