Un bando di concorso per allievi dell'Accademia navale di Livorno, un'opportunità per gli studenti dell'Istituto nautico "Mario Paglietti" in procinto di concludere gli studi.

Questa mattina il comandante della Capitaneria di porto Emilio Del Santo alla presenza del dirigente scolastico Francesco Sircana ha incontrato gli alunni del quinto anno per offrire ai ragazzi l'opportunità di interloquire direttamente con Ufficiali in servizio, per una serie di domande su prospettive di carriera in ambito della marina militare, informazioni sulle varie specializzazioni della forza armata o anche semplici curiosità.

All'incontro ha preso parte anche una giovane ufficiale in servizio presso la Capitaneria turritana, per portare la propria testimonianza diretta anche alle numerose ragazze frequentatrici del Nautico. Il comandante Del Santo ha sottolineato che "il rapporto sinergico tra l'Istituto tecnico nautico Paglietti e la Capitaneria di porto sarà ulteriormente rafforzato dalla firma a breve del nuovo protocollo d'intesa per l'esecuzione del programma di alternanza scuola-lavoro, già avviato con successo lo scorso e che ha consentito a molti ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro e di conoscere più da vicino i numerosi compiti della Guardia Costiera anche in ambito di protezione dell'ambiente".

Le domande di partecipazione alla selezione possono essere compilate dagli interessati, entro il prossimo 8 febbraio, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del ministero della Difesa.