Sono arrivati alla stazione di Alghero con il Trenino Verde, da Sassari, per partecipare alla "Marcia dei bambini", inserita nelle manifestazioni del 100° Giro d'Italia.

Circa 200 alunni delle scuole elementari e medie e superiori hanno preso parte all'iniziativa voluta dall'Unicef per il 70° anniversario. Il gruppo era costituito dai bambini e dai ragazzi che hanno partecipato al concorso "Il mio viaggio in treno" ideato per promuovere la conoscenza del territorio, attraverso il più antico mezzo di locomozione. Il viaggio ad Alghero che, durante il periodo del 100° Giro d'Italia si presenta con una veste nuova, rigorosamente in "rosa", rappresenta per le scuole il riconoscimento per l'impegno profuso.

Per i bambini, grazie alla collaborazione con l'Arst che ha concesso il Trenino Verde, è stata anche un'occasione speciale, per sperimentare i viaggi del secolo scorso e ammirare la natura durante il tragitto. Dalla stazione al porto una lunga sfilata con palloncini, bandierine e striscioni.