Le gesta durante la Seconda guerra mondiale del brigadiere della Finanza Angello Lillinu Monni, saranno ricordate a Sinnai durante la Festa della liberazione dal 24 al 26 aprile. Il Gruppo 25 Aprile, con l’A.N.P.I. e la collaborazione del Comune, organizzano l’appuntamento con tutta una serie di manifestazioni programmate nella biblioteca comunale. Ci sarà anche una mostra sulla Liberazione visitabile nella mattinata dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Lillinu Monni, finanziere, fu comandante di Brigata, protagonista alla lotta di Liberazione con le formazioni partigiane dell’Alta Italia, un ruolo che gli valse anche un encomio solenne.

Le manifestazioni iniziano oggi alle 10 con la presentazione della mostra a cura di Luisa Sassu che interverrà su “Le donne della Resistenza”. Alle 18 si terrà una tavola rotonda: dopo i saluti del sindaco Tarcisio Anedda, interverranno il portavoce del Gruppo 25 aprile Antonio Casini, Gianni Murgia e Marco Sini. Il 26 aprile alle 18 è previsto un approfondimento della figura di Lillinu Monni. Seguirà un concerto musicale.

Antonio Serreli

© Riproduzione riservata