Si svolge domani mattina alle 10:30 nella sala consiliare del Comune di Burcei un convegno su "Sa Cerexia - Strategie per il futuro". Il tutto nell’ambito della Sagra delle ciliegie, giunta alla 48esima edizione.

Dopo i saluti del sindaco Simone Monn, verrà introdotto il tema sulle nuove tecniche di coltivazione del ciliegio e sulla lotta parassitaria, sulla valutazione e valorizzazione delle ciliege di Burcei. Interverrà Guido De Luigi dell’agenzia Laore.

Sergio Cogotti, di Agris, parlerà poi dei problemi della cesarasicoltura in Sardegna. “La ciliegia sulla torta”, valorizzazione del prodotto locale nel distretto rurale sarà poi il tema che verrà affrontato da Stefania Olla e Giorgio Melis, tecnici di Laore. 

Seguiranno i dibattiti con Silvia Doneddu, direttrice del Gal Trexenta Sarrabus Gerrei sullo sviluppo del territorio di Antonio Marongiu di Agri Itaia sugli insetti e parassiti che attaccano le ciliegie.

In chiusura, le testimonianze di Giampiero Pinna e Margherita Concas sul “Cammino di Santa Barbara” che punta a favorire ugualmente l'aggregazione e lo sviluppo dei Comuni che festeggiano Santa Barbara. 

© Riproduzione riservata