Sono stati aggiudicati i lavori per la bonifica della discarica di Rio Musungilis, lungo la strada per San Pietro Paradiso a Quartucciu, dove un tempo arrivavano i rifiuti del Comune di Cagliari e degli altri centri del hinterland.

Sarà la ditta S.A.S.S.U. di Sassari, a occuparsi del primo "stralcio funzionale", con un finanziamento iniziale di 92mila euro.

L'intervento è finanziato dalla Regione con un totale di 199mila euro e segue una prima messa in sicurezza già conclusa con la realizzazione dell'intera recinzione del perimetro della discarica, di un nuovo cancello e della cartellonistica e segnaletica di sicurezza generica, di precauzione e informazione circa la presenza di sostanze pericolose, compresi i segnali di divieto di accesso e pericolo.

Si procederà ora con la riprofilatura del versante, la realizzazione di un muro di sostegno per il contenimento delle terre , e la canalizzazione delle acque e il ripristino della recinzione.

Lo scorso settembre era stato approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di bonifica, messa in sicurezza e ripristino ambientale della discarica.
© Riproduzione riservata