Più opportunità per gli studenti di Mandas: approvati i nuovi progetti scolastici
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Giunta comunale di Mandas ha approvato gli indirizzi per realizzare i progetti di accompagnamento scolastico rivolti a tutti gli alunni delle elementari e medie.
"L'abbandono scolastico dei nostri territori ha raggiunto livelli del 50-60 per cento, per cui occorrono degli interventi di carattere sociale e altri che migliorino l'offerta formativa", dice il sindaco Marco Pisano.
È rivolto ai neo diplomati il bando che offre a cinque ragazzi la possibilità di effettuare un viaggio di formazione a Bruxelles, comprendente la visita alle sedi istituzionali dell'Unione europea, lezioni frontali, workshops e lavori di gruppo.
Grazie alle attività previste, gli studenti potranno apprendere il funzionamento delle istituzioni comunitarie e impareranno a orientarsi all'interno dei vari portali di ricerca e selezione del personale delle istituzioni e delle agenzie europee.
Con il programma ideato sulla base dei questionari di autovalutazione somministrati durante l'incontro propedeutico, la formazione sarà il più possibile orientata e finalizzata al soddisfacimento delle aspettative e degli interessi dei partecipanti.
Per i ragazzi già iscritti all'università è previsto un progetto che verrà realizzato a Mandas in cui verranno affrontate le tematiche legate alla partecipazione dei più giovani nelle politiche comunitarie finalizzate allo sviluppo sociale ed economico del territorio.