Il nuovo comandante della Compagnia barracellare di Muravera Claudio Usai ha prestato oggi giuramento in Municipio alla presenza del sindaco Marco Falchi e del Comandante della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Sarrabus Maura Murgioni.

Il nuovo capitano e la sua Compagnia di Barracelli avranno il compito di salvaguardare le proprietà affidate loro in custodia dai proprietari assicurati, verso un corrispettivo determinato secondo le modalità previste dalla legge; di collaborare, su loro richiesta, con le autorità istituzionalmente preposte al servizio di protezione civile, e nella prevenzione e repressione dell'abigeato.

Avranno anche il compito di prevenire e reprimere le infrazioni in materia di controllo degli scarichi di rifiuti civili e industriali e di abbandono dei rifiuti su area pubblica. Ma anche di collaborare con gli organi statali e regionali istituzionalmente preposti alle attività di vigilanza e tutela nell'ambito della salvaguardia del patrimonio costiero pubblico e privato con particolare riguardo alla tutela di parchi, aree vincolate e protette, flora e patrimonio naturale, del patrimonio idrico.

Il tutto, con particolare riguardo alla prevenzione dell'inquinamento, della tutela di parchi, aree vincolate e protette, flora, vegetazione e patrimonio naturale in genere, della caccia e pesca, della prevenzione e repressione degli incendi e di salvaguardare il patrimonio e i beni dell'ente comune di appartenenza, siti fuori dalla cinta urbana e all'interno della stessa, secondo le modalità da stabilirsi con apposita convenzione.

"Una garanzia per il territorio - ha commentato il sindaco - una istituzione che abbiamo voluto fortemente rinnovare anche per la sicurezza delle campagne e di chi ci lavora".
© Riproduzione riservata