Nasce a Maracalagonis il Piazzale Gigi Riva. La Giunta comunale ha deciso di dedicare al campione scomparso lo scorso gennaio l’area antistante gli impianti sportivi tra il Palazzetto dello sport e il campo di calcio e la pista per l'atletica leggera. 

Una decisione che, si legge nella delibera, è stata presa «in considerazione che la sua morte, oltre ad aver addolorato tutta la comunità sarda, essendo il suo nome legato indissolubilmente alla storia sportiva del Cagliari Calcio e della Sardegna intera per aver contribuito al raggiungimento di importanti titoli sportivi, ha avuto notevole risonanza anche in tutto il mondo sportivo nazionale e internazionale».

Approvata la delibera, il Comune avvierà ora le procedure necessarie per arrivare a detta intitolazione, chiedendo al Prefetto la relativa autorizzazione, nonostante il campione sia deceduto da meno di dieci anni, «per i meriti acquisiti nello sport e nella vita».

Continuano così le iniziative dei Comuni sardi mirate a conservare il ricordo di Riva. Diverse amministrazioni comunali, come ad esempio Castiadas, hanno deciso di intitolargli una strada. In altre parti stanno spuntando i murales in ricordo del campione.

© Riproduzione riservata