"Dal 2008 la SSD San Francesco Calcio Quartu svolge regolare attività negli impianti sportivi situati in via San Francesco presso il Comune di Quartu S. Elena garantendo un fondamentale servizio, poiché consente a tantissimi bambini, giovani e adulti, di accedere al mondo dello sport, imprescindibile per il suo valore culturale, sociale ed educativo, oltreché per la capacità di stimolare ed incentivare l'aggregazione tra individui e l'attitudine ad inserirsi in una comunità. Non è possibile restare ciechi e sordi di fronte alla imminente chiusura di questa realtà".

Il Consigliere regionale Pd Valter Piscedda è il primo firmatario di una interrogazione, sottoscritta anche dai colleghi Gianfranco Ganau, Piero Comandini, Salvatore Corrias, Roberto Deriu, Giuseppe Meloni e Gianluigi Piano, con la quale si pone la questione all'attenzione dell'Assessore regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

"L'impianto gestito dallo Sporting San Francesco di Quartu S. Elena - prosegue la nota - è stato sottoposto a procedura fallimentare e la curatela ha deciso di non proseguire il rapporto con la SSD San Francesco Calcio Quartu che si trova, pertanto, al momento priva di un centro e di impianti indispensabili per lo svolgimento della regolare e consuetudinaria attività sportiva".

"Gli impianti chiuderanno definitivamente il prossimo 12 febbraio 2020 e il Comune di Quartu S. Elena - la conclusione - non dispone di adeguati impianti sportivi alternativi: i bambini, i giovani e le loro famiglie, afferenti alla SSD San Francesco Calcio Quartu, si troveranno nella difficoltà di proseguire la regolare attività sportiva o saranno costretti, per poterla svolgere, a spostarsi in altri Comuni. Per tali ragioni, abbiamo chiesto all'Assessore regionale dello sport di adottare in tempi brevi azioni utili alla risoluzione delle recenti problematiche della SSD San Francesco Calcio Quartu, al fine di garantire la regolare attività sportiva soprattutto ai bambini e ai giovani".
© Riproduzione riservata