L’obiettivo è quello di rendere il cimitero un luogo accogliente. Nei giorni scorsi il Comune di Zeddiani ha avviato un importante intervento di manutenzione del camposanto: totale dell’investimento 295mila euro. Si tratta di fondi che arrivano sia dalla Regione sia dalle casse comunali. 

I lavori in corso interessano la nuova ala del cimitero e comprenderanno, principalmente, la realizzazione di nuovi loculi prefabbricati, in continuità con quelli già presenti, tombe a terra prefabbricate, singole e doppie, ed una pensilina cimiteriale, luogo di incontro e di preghiera utile anche in occasione di funzioni religiose. «Verranno inoltre completati alcuni tratti di pavimentazione nei percorsi interni, lungo i quali verranno collocate alcune sedute e piantumate siepi e piante - spiega il sindaco Claudio Pinna -  Verrà migliorato il sistema di deflusso delle acque meteoriche, installato un sistema di automazione elettrica dei cancelli e realizzato un impianto di videosorveglianza esterno».

Si prevede poi l’installazione di nuove fontanelle, la realizzazione di un’apertura sul muro di cinta nel lato Nord che consentirà una più semplice manutenzione delle aree esterne, ed altri piccoli interventi che daranno maggior decoro al cimitero e all’area circostante. Il Comune ricorda infine che l’area di cantiere è interdetta fino al completamento dei lavori. 

© Riproduzione riservata