Con il rientro a scuola i giovani di Villaurbana che frequentano le Scuole Medie troveranno una novità. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati installati all'interno di una delle aule i pannelli fonoassorbenti, innovativi e colorati che serviranno per assorbire le onde sonore ed eliminare il riverbero e i rumori; saranno, quindi, utili per migliorare apprendimento e concentrazione dei ragazzi.

Un intervento che va a completare i lavori già iniziati nel periodo invernale, finanziati in totale con 225mila euro attraverso il progetto "Iscol@", che comprendeva anche la sostituzione degli arredi di elementari e medie, con la dotazione dei banchi modulari monoposto.

"L'installazione dei pannelli - commenta il sindaco Paolo Pireddu, 36 anni - si inserisce all'interno del progetto di sostituzione di tutti gli arredi per rendere la scuola più confortevole e vivibile per i ragazzi. Avranno la funzione di limitare il disturbo prodotto dal rumore e dunque permettere ai ragazzi di essere più concentrati e più sereni durante le lezioni. Questo intervento verrà replicato in tutte le aule perché abbiamo appurato che ha dei vantaggi a livello di apprendimento dei ragazzi e nella loro serenità".