Le fatture dell'acqua che arriveranno nei prossimi giorni agli utenti di Samugheo sono 1426: l'importo medio è di 73,28 euro.

La media della utenze domestiche residenti (1122 famiglie) è invece di 70,17 euro.

"Le bollette si basano sulle letture dei contatori effettuate di recente sul periodo di consumi tra il 30 novembre 2015 e il 13 aprile 2016: in media, quindi ogni famiglia paga per il servizio idrico integrato 15,59 euro al mese", spiegano da Abbanoa.

E proseguono: "Gli operatori sono muniti di un palmare che consente il caricamento automatico dei dati dei contatori, la loro precisa localizzazione e la fotografia digitale della lettura caricata che potrà essere richiesta in qualsiasi momento dagli utenti a garanzia del consumo realmente fatturato. Soltanto nei casi di contatori inaccessibili si è proceduto a una fatturazione in acconto".

Per l'88,01 per cento (1255 fatture), gli importi sono inferiori alla soglia dei 150 euro, il 7,78 per cento (111 fatture) tra 150 e 250 euro, il 2,66 per cento (38 fatture) tra 250 e 400 euro, lo 0,91 per cento (13 fatture) tra 400 e 700 euro e lo 0,35 per cento (5 fatture) tra 700 e mille euro.

Marginali gli importi oltre i mille euro: riguardano soprattutto utenze condominiali, utenze non domestiche, attività produttive o commerciali.

Tutte le fatture con importi superiori a 100 euro sono state dilazionate in base al periodo di consumo fatturato. Nei casi in cui i clienti non riescano a sostenere i pagamenti, una volta scaduta la fattura potrà essere richiesta un'ulteriore rateizzazione.

"La lettura periodica dei contatori e la certificazione dei dati tramite i palmari elettronici ha consentito di abbattere drasticamente anche le bollette con consumi eccessivi - proseguono da Abbanoa - .

Stiamo avvisando preventivamente i clienti quando il consumo supera tre volte quello medio.

Spesso la causa è legata a perdite occulte negli impianti delle abitazioni: il galleggiante bloccato del serbatoio domestico, una perdita sotto la pavimentazione del cortile interno oppure lo sciacquone difettoso del wc. I dati dimostrano che la stragrande maggioranza dei clienti allertati ha risolto il problema all'origine dei consumi anomali".

Su www.abbanoa.it è possibile accedere al servizio di "Sportello online" che permette, dopo essersi registrati, di effettuare tutte le operazioni direttamente da casa, compreso il pagamento delle bollette.
© Riproduzione riservata