Bandiera verde alla spiaggia di Torregrande, ma riconoscimenti arrivano anche per il litorale di Santa Giusta e per Is Arutas e Mari Ermi nel territorio di Cabras.

Sono queste nell'Oristanese le spiagge più a misura di bambino secondo il comitato tecnico scientifico di pediatri italiani che ha reso noto l'elenco di tutti i Comuni insigniti del vessillo.

L'obiettivo è aiutare le famiglie a scegliere le località di mare più idonee e sicure proprio per i più piccoli.

Anche quest'anno però non mancano le polemiche, in particolare l'associazione Ex esposti amianto ricorda che la bandiera verde è stata assegnata a spiagge in cui è presente amianto o in cui sono in corso interventi di bonifica come appunto Torregrande.

Secondo il presidente Giampaolo Lilliu non ci sarebbe una gestione trasparente delle valutazioni: "Noi anche quest’anno consegneremo la bandiera nera alla spiaggia in cui è accertata la presenza di amianto che ancora oggi uccide circa 4mila persone tra esposti diretti e indiretti – ha detto Lilliu - non si esclude che possa essere consegnata proprio a una spiaggia che ha ricevuto la bandiera verde o blu".

Il servizio del Tg di Videolina:

© Riproduzione riservata