All’ospedale di Lanusei apre l’ambulatorio di malattie infettive
È la prima volta nel presidio ogliastrino: il servizio sarà attivo dal prossimo 5 marzoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Per la prima volta l’ospedale di Lanusei avrà il servizio di malattie infettive, con un ambolatorio dedicato. Sarà operativo a partire dal prossimo 5 marzo, al piano terra del Nostra Signora della Mercede. A gestire il servizio Francesco Cabras, specialista in malattie infettive e tropicali, e appartiene alla Direzione del presidio ospedaliero di Lanusei.
«Per il nostro ospedale questo servizio è una novità assoluta», sottolinea Luigi Ferrai, direttore del presidio ospedaliero. «Questa apertura è molto importante, anche perché attualmente ci sono tantissimi ogliastrini che devono sobbarcarsi lunghe trasferte per poter effettuare una visita infettivologica, mentre ora i pazienti potranno scegliere anche Lanusei. Inoltre, il nostro presidio adesso può contare sulle consulenze da parte di un infettivologo, non soltanto per quanto riguarda le patologie, ma anche per quanto concerne l'assunzione degli antibiotici che devono essere utilizzati in maniera pertinente e mirata per non ridurne l'efficacia».
Il servizio è già entrato in attività da qualche settimana per quanto riguarda le consulenze interne, a beneficio dei pazienti curati nel Nostra Signora della Mercede di Lanusei e come supporto ai medici delle diverse strutture. Nello specifico, l'ambulatorio si occuperà della diagnosi, della cura e della presa in carico di pazienti con ogni tipo di malattia infettiva come, per esempio, infezioni virali croniche, malattie cardiovascolari causate da infezione, infezioni da epatite o del sistema nervoso centrale, infezioni ossee e fungine, parassitosi, malattie tropicali, malattie sessualmente trasmissibili (MST) e malattie opportuniste che colpiscono la persona immunodepressa.
«Ci sono tantissime patologie che vengono diagnosticate tardi, a partire da quelle sessualmente trasmissibili», spiega Francesco Cabras, responsabile del nuovo servizio. «Per esempio, nell'epoca post-covid abbiamo riscontrato un incremento dei casi di sifilide. Sapere che ora nel nostro ospedale c'è un professionista che può trattare queste malattie, credo rappresenti un valore aggiunto molto importante per i nostri pazienti».
È possibile prenotare le visite nell'ambulatorio di malattie infettive tramite Cup (tel. 15 33 - 0782 490 315). Il servizio è operativo il mercoledì dalle 9 alle 14. Si può contattare l'ambulatorio al numero 0782.490222 e all'indirizzo infettive@aslogliatra.it.
(Unioneonline)