Meteo, emergenza in SardegnaCede l'asfalto sulla Statale 195
Quell'immagine che mostra il cedimento dell'asfalto sulla 195 è diventata un simbolo della drammatica situazione che sta vivendo la Sardegna a causa del maltempo.
Forti piogge hanno interessato tutto il sud - in particolare Capoterra e Sarrabus - ma anche la zona dell'Ogliastra.
Diversi interventi di soccorso sono stati conclusi, come il salvataggio di una donna incinta a Capoterra (portata in elicottero all'ospedale Brotzu) e anche un autista rimasto bloccato dall'acqua a bordo del suo camion. A Uta sette persone sono state evacuate. Molti paesi per domani hanno deciso di chiudere scuole e uffici pubblici.
SARRABUS - Strade allagate e ponti a rischio nel Sarrabus, con veri e propri sbarramenti rappresentati dall'acqua. Come ha spiegato il sindaco di Castiadas, Eugenio Murgioni, in diretta a "Monitor", la trasmissione di Videolina che questa sera ha dedicato uno speciale al maltempo, "nelle ultime ore la situazione è anche peggiorata. Speravamo in un miglioramento ma è arrivata altra pioggia, anche più intensa di quella del mattino. Abbiamo dovuto chiudere quasi tutte le strade di accesso alle borgate, e si registrano fino a 50 centimetri di acqua. Mancano illuminazione e rifornimento idrico. Per fortuna stanno operando alcune associazioni per svuotare gli scantinati a Olia Speciosa". Una stima dei danni, ha aggiunto, sarà pronta domani in mattinata. Intanto per precauzione alcune famiglie sono state invitate a lasciare le loro abitazioni.
AEROPORTO DI ELMAS - Allo scalo cagliaritano la situazione è tornata alla normalità, non risultano disagi dopo quelli di stamattina quando alcuni voli sono stati cancellati e altri hanno subito ritardi.
STATALE 125 - La Statale 125 è di difficile percorrenza, è stata anche chiusa e poi riaperta con tutte le prescrizioni di prudenza.
A Tertenia nella notte appena trascorsa la pioggia ha causato il crollo di un muro al campo sportivo, alcune abitazioni sono allagate, le aziende sono sott'acqua, Anas e vigili del fuoco sono al lavoro.
118 - I servizi di soccorso presidiano le situazioni a rischio, in particolare a Villaputzu e Muravera.
PREVISIONI - E le previsioni meteo non sono ottime, è previsto l'arrivo di un altro fronte temporalesco simile a quello odierno, anche nella zona di Capoterra, già nelle prossime ore.
(Unioneonline/s.s.)
***
L'INTERVISTA:
CAPOTERRA, CHIUSA LA 195:
LA SITUAZIONE DELLE CAMPAGNE:
LO SFOGO DI UN LETTORE:
STOP ALL'INCENERITORE:
I VIDEO:
La strada interrotta:
Macchiareddu:
Il Rio San Gerolamo in piena:
Il crollo sulla 195:
Capoterra:
LE IMMAGINI: