Concluse a Tempio Pausania le vaccinazioni ai docenti e al personale Ata di tutte le scuole cittadine che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Sono inoltre stati vaccinati anche molti insegnanti provenienti da numerosi altri comuni del Distretto socio-sanitario dell'Alta Gallura, che fa capo a Tempio: dai più vicini Aggius e Calangianus fino a Badesi, Aglientu e Santa Teresa.

Le operazioni si sono svolte ieri dalle 8.30 alle 13 nello spazio allestito al Teatro Tenda. È stato utilizzato il vaccino AstraZeneca e sono state inoculate 350 dosi.

"Nessuna delle persone vaccinate ieri - ha reso noto il primo cittadino di Tempio Gianni Addis - ha manifestato sintomi particolari o effetti collaterali significativi nei 20 minuti successivi alla vaccinazione".

Le operazioni riprenderanno martedì 30 marzo, dalle 8.30 alle 13 con le vaccinazioni dei soggetti appartenenti alle "categorie fragili" affetti da patologie gravi, secondo il calendario degli appuntamenti comunicato agli interessati dal Servizio di Igiene Pubblica. Il farmaco utilizzato sarà esclusivamente quello della Pfizer-Biontech.

Per quanto riguarda i richiami, le operazioni si terranno sempre al Teatro Tenda, nelle date già comunicate dal personale addetto e alla stessa ora in cui è stata inoculata la prima dose.

A coloro che hanno ricevuto la prima somministrazione del vaccino in data 12/03/2021, la seconda dose verrà somministrata il giorno 02/04/2021. Per i vaccinati in data 13/03/2021 la seconda dose verrà somministrata il giorno 03/04/2021. Per i vaccinati in data 20/03/2021 la seconda dose verrà somministrata il giorno 10/04/2021.

"Anche in questa seconda fase - ricorda il sindaco Addis - il coordinamento medico sarà a cura della ASSL con la collaborazione delle tante altre forze in campo: i Servizi sociali del Comune, l'Ufficio di Igiene pubblica, la Polizia locale, la Protezione civile, le Guardie zoofile, gli impiegati amministrativi della ASSL, i medici di base, i medici e gli infermieri che hanno somministrato i vaccini".

I DATI - Intanto l'aggiornamento sull'andamento epidemiologico del Covid indica che ci sono a Tempio 8 casi di positività mentre sono 9 i soggetti in quarantena.

In questi ultimi giorni, fa sapere il Comune, le forze dell'ordine hanno segnalato numerose situazioni di assembramento soprattutto vicino al Parco delle Rimembranze e al Parco Grandi, tra i giovani della comunità che spesso non utilizzano in modo appropriato le mascherine e non mantengono le dovute distanze.

"Pur consapevole dell'importanza della socializzazione, soprattutto tra i giovani - dichiara con preoccupazione il sindaco Gianni Addis - mi appello ai nostri ragazzi perché mantengano comportamenti responsabili".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata