“Le Verità”: a Olbia la presentazione del libro curato da Giulia Giornaliste
Il volume raccoglie 18 diverse riflessioni sul concetto di verità proposte da alcuni dei maggiori esperti ed esperte dei diversi settori professionali, di studio e di ricercaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Riusciamo a distinguere il vero dal falso? Abbiamo gli strumenti per orientare le nostre scelte in maniera consapevole? A queste, e ad altre domande, intende rispondere il libro Le verità, curato da Giulia Giornaliste Sardegna, che sarà presentato a Olbia domani e dopodomani.
Mercoledì alle 18.30 al Politecnico Argonauti, associazione culturale che da venticinque anni si occupa di fotografia, cinema e arte, il libro sarà al centro di un dialogo con alcuni dei diciotto autori che hanno contribuito alla redazione del testo.
Moderati dalla vice coordinatrice di Giulia Giornaliste Sardegna, Caterina De Roberto, intervengono la coordinatrice dell'associazione, Susi Ronchi, sulle post verità, il filosofo della scienza, Silvano Tagliagambe, con la verità epistemologica, e il presidente del Politecnico, Marco Navone, sulla verità delle immagini.
Con il patrocinio dell'assessorato regionale alla Pubblica istruzione, dopo gli appuntamenti nelle scuole di Cagliari e Sassari, giovedì mattina, Le verità fa tappa al liceo scientifico Lorenzo Mossa dove incontra gli studenti, insieme ai colleghi del liceo classico Antonio Gramsci.
Dopo i saluti del dirigente del Mossa, Gianluca Corda, e della dirigente del Gramsci, Salvatorica Scuderi, intervengono, moderati dalla giornalista Antonella Brianda, gli autori Silvano Tagliagambe e Susi Ronchi, la caposervizio de L'Unione Sarda, Caterina De Roberto, sulla verità sostanziale dei fatti e la presidente della Sezione penale del tribunale di Tempio, Caterina Interlandi, che parlerà della verità processuale.