Temussi: "In Sardegna esauriti i vaccini per over 80 e soggetti fragili"
Esaurite le dosi Pfizer, si spera in un pronto approvvigionamento"La campagna vaccinale procede molto bene. In questi giorni dobbiamo anche rallentare perché abbiamo superato di molto il target giornaliero che era di 8mila, ma abbiamo fatto oltre 11mila inoculazioni giornaliere. Dobbiamo stare dentro i parametri, non possiamo andare oltre ma nella media settimanale ci siamo".
A fare il punto sulla campagna vaccinale in Sardegna è il commissario Ats Massimo Temussi, a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale di Quartu Sant'Elena.
"Abbiamo più che altro finito i vaccini Pfizer da due giorni - ha proseguito Temussi - ci arriveranno solo giovedì prossimo e quindi siamo in difficoltà con l'approvvigionamento. Non abbiamo i vaccini per fare over 80 e soggetti fragili. Sul vaccino Astrazeneca la situazione è altalenante, ma entrare in un ospedale col Covid è decisamente più pericoloso di fare il vaccino. Di Johnson e Johnson arriveranno poche migliaia di dosi a fine mese e dovremmo aspettare maggio-giugno per avere quantità ottimali al nostro target. Sino al 15 aprile dobbiamo stare sugli 8.100, poi dovremo stare sui 12mila, ma con l'apertura dell'hub di Quartu e quello di Oristano la prossima settimana probabilmente supereremo i 12mila. A fine mese l'obiettivo è 17mila".
(Unioneonline/l.f.)