Nel paese sulle Bocche di Bonifacio, il turismo si coniuga con la cultura attraverso "I monumenti incontrano la lettura", rassegna letteraria organizzata dalla Cooltour Gallura, la cooperativa che gestisce i monumenti storici di Santa Teresa Gallura.

Martedì 20 giugno, alle 20,30 nel sito archeologico di Lu Brandali, è in programma il primo appuntamento, dal titolo "Scrittori da palco", con la presenza tra gli altri di Flavio Soriga.

Nella stessa serata concerto della band reggae/ska cagliaritana Ratapignata.

"I monumenti incontrano la lettura" proseguirà lunedì 26 giugno alle 19 sulla Torre di Longonsardo, che proprio sulle Bocche di Bonifacio s'affaccia, su quel tratto di mare che "unisce" Sardegna e Corsica, con un incontro/dibattito tra Jean Marie Comiti, professore universitario e divulgatore scientifico di Bonifacio, e Franco Mannoni, politico originario di Santa Teresa.

Il terzo appuntamento sarà ad Olbia il 29 giugno, dalle 20,30, quando all'Archivio Mario Cervo ci sarà di nuovo la presenza di Flavio Soriga.

La rassegna proseguirà poi nei mesi di luglio e agosto con altri quattro appuntamenti, uno dei quali ancora a Santa Teresa, uno ad Aglientu e l'altro ad Aggius, e con ospiti quali Vindice Lecis, Liliana Scarparo, Giovanni Floris ed Enrica Tesio.
© Riproduzione riservata