Santa Barbara, festa sospesa a Burcei. Ecco i balconi fioriti
Niente processione per le vie del paesePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Le disposizioni sanitarie imposte per il coronavirus bloccano anche la sagra di Santa Barbara. Una festa attesa come quella in onore di Santa Maria che si celebra a settembre. Al posto dei festeggiamenti per Santa Barbara, si prepara un'altra singolare iniziativa, "Balconi fioriti": una iniziativa che verrà proposta dal Centro di aggregazione, dal Comitato per la festa, dalla Parrocchia e dal Comune.
I residenti saranno invitati ad abbellire i balconi durante la serata con fiaccole e fiori: un po' come è avvenuto il mese scorso a Muravera con la "La sagra degli agrumi in balcone". Si intende così rendere omaggio a Santa Barbara in quest'anno di pandemia in cui non potrà essere portata in processione fra le vie del paese.
Si celebrerà invece la messa del 6 e del 7 giugno.
La sagra di Santa Barbara a Burcei era attesa non solo nel paese delle ciliegie (danneggiate in parte dalla nebbia e dalle piogge degli ultimi giorni), ma in tutto l'hinterland e nel confinante Sarrabus. La festa di Santa Barbara (almeno quella civile) non si farà sicuramente neppure a Sinnai nonostante l'appuntamento sia previsto per metà luglio.