Nel Barigadu si punta a creare un marchio di tutela della denominazione di origine e indicazione geografica dei vini del territorio.

È questa la richiesta avanzata con una mozione presentata al presidente della Regione e all'assessore regionale all'Agricoltura dal consigliere di Fratelli d'Italia Francesco Mura.

"L'acquisizione del marchio di tutela rappresenterebbe un importante riconoscimento per i vini prodotti nel Barigadu e un'ulteriore garanzia sulla qualità del prodotto", sottolinea Mura.

E spiega: "Il settore vitivinicolo nel territorio del Barigadu conta un'estesa superficie coltivata e un numero elevato di viticoltori e produttori di vino. Ciò ha portato le Amministrazioni comunali del territorio a investire in un progetto vitivinicolo organico attraverso la promozione di varie iniziative, quali ad esempio l'avvio di corsi sulle lavorazioni in vigna e sulla vinificazione, concorsi enologici, degustazioni e visite guidate, ricerche sui vitigni del territorio in collaborazione con l'Università Agraria di Sassari ed altri eventi promozionali".

La vocazione vitivinicola del territorio ha attratto anche l'interesse della società "Stella Holding" della famiglia Moratti.

"Ha deciso di scommettere sulla produzione enologica del territorio del Barigadu prevedendo un progetto d'investimento caratterizzato dalla presa in gestione di diversi vigneti e l'acquisto di lotti di zona artigianale per la costruzione di un impianto di trasformazione - ricorda Francesco Mura -. Questo progetto oltre a porre in risalto la vocazione vitivinicola del territorio del Barigadu, pone altresì in evidenza la connotazione etica che valorizza gli antichi vigneti, coltivati seguendo principi assolutamente naturali nonostante l'utilizzo delle nuove tecnologie. L'interesse manifestato dalla società Stella Holding potrebbe avere una forte ricaduta economica per tutto il territorio, garantendo altresì uno sbocco occupazionale stabile soprattutto per i più giovani".

Per questo Mura sollecita l'avvio dell'iter per ottenere un marchio di tutela della denominazione di origine e indicazione geografica dei vini del territorio del Barigadu.