Poco più di 9,5 milioni per la Sardegna, dei 350 stanziati dal decreto sostegni bis per garantire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022.

Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha ripartito i fondi con un decreto d’intesa con il Mef. Per la precisione all’Isola vanno 9.656.053,17 milioni di euro.

Sono risorse che i dirigenti scolastici potranno utilizzare per l'acquisto di dispositivi di protezione e di materiale per l'igiene individuale o degli ambienti, ma anche per interventi a favore della didattica per le studentesse e gli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali, per potenziare gli strumenti digitali, per favorire l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dell'offerta formativa.

I fondi si potranno utilizzare anche per adattare gli spazi interni ed esterni degli istituti per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza o per l'acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per l'assistenza medico-sanitaria e psicologica. Si potranno acquistare inoltre strumenti per l'aerazione e quanto ritenuto utile per migliorare le condizioni di sicurezza all'interno degli Istituti.

(Unioneonline/L)