È il Liceo Scientifico "Spano" di Sassari il protagonista del progetto "La tua idea di impresa", promosso da Confindustria nazionale e Confindustria Centro Nord Sardegna.

Una cerimonia svolta per via telematica a causa delle disposizioni contro la diffusione del coronavirus, nel corso della quale l'istituto sassarese si è portato a casa il premio "Sostenibilità ed Impatto sociale da parte di Sistemi Formativi di Confindustria", per il progetto "Crikies", presentato dalla classe III D, composta da Barbara Chessa, Mayra Pittui, Francesca Pulina, Francesco Serra, Roberta Cuccuru, Tommaso Solinas, Tomaso Trudu, Alessandra Sardara e Alice Meloni.

I ragazzi, con il progetto Crikies, hanno realizzato un gustoso biscotto con gocce di cioccolato confezionato con farina di grillo, alimento gluten free e altamente proteico e con bassissimo impatto sull'ambiente.

Per il dirigente del Liceo "Spano", Antonio Deroma, "il premio nazionale di questa edizione conferma l'eccellenza della nostra scuola nel campo della progettazione d'impresa. L'auspicio è che questo possa tradursi nell'apertura di percorsi di economia e management nel curricolo del Liceo, considerato l'interesse che il campo riveste in questo particolare momento".

Soddisfatta anche la docente, Giovannella Meazza, che ha coordinato il gruppo di lavoro: "Sono molto contenta per i ragazzi che si sono impegnati in un percorso che ha comportato studio e incontri serali per la formazione e l'elaborazione del progetto".

"Il Liceo Spano - ha aggiunto Roberto Chironi, responsabile di 'La tua idea di impresa' per Confindustria Centro Nord Sardegna - si conferma un'ottima fucina di idee imprenditoriali. Anno dopo anno, complessivamente, notiamo che c'è un costante miglioramento delle proposte progettuali, che hanno anche un pronunciato legame con il territorio".
© Riproduzione riservata