Come ogni anno, a dicembre, Google ha annunciato le ricerche più effettuate dagli italiani sul proprio motore di ricerca.

Una serie di elenchi utili a fornire interessanti spunti sulla società italiana, sui gusti degli utenti e sulle curiosità che solleticano gli abitanti del Belpaese. 

Di seguito le “classifiche”, divise per tema. 

PERSONAGGI – La palma del personaggio più cercato in Italia su Google nel corso del 2023 va a Jannik Sinner, il giovane campione del tennis azzurro che ha trascinato l’Italia alla seconda, storica vittoria in Coppa Davis. A seguire, nell’ordine: Romelu Lukaku, Peppino di Capri, Shakira,

Marta Fascina.

CANTANTI – Ecco invece i top 5 più cercati nella categoria “Cantanti”: Rosa Chemical, Fedez, Marco Mengoni, Anna Oxa e Lazza.

GLI ADDII – Molte sono state anche le ricerche sugli addii di personaggi noti, scomparsi nel corso del 2023. I più cercati sono stati nell’ordine: Maurizio Costanzo, Silvio Berlusconi, Matteo Messina Denaro, Toto Cutugno e Gianluca Vialli.

COSA SIGNIFICA? – Tra gli argomenti su cui gli italiani hanno più spesso cercato lumi al motore di ricerca negli ultimi 12 mesi chiedendo “Cosa significa?” spiccano: Lutto nazionale (al primo posto), seguito da Transgender, Implosione, Apayinye e Noos.

COS’È – Altra domanda gettonata quella sui “Cos’è?”. Le cinque parole più cercate in questa “categoria” sono state: Hamas, Diastasi addominale, Kibbutz, 41 bis e Codacons.

PERCHÉ – E poi i perché. Nell’ordine: La guerra in Israele e Gaza, Iacchetti conduce da casa, Si festeggia il Ferragosto, Fazio lascia la Rai, Edoardo è stato squalificato.

RICETTE – Infine, la top 5 delle ricette più cercate del 2023: 

Lenticchie, Bigoli, Scammaro, Gnocchi di zucca senza patate e Valdostana.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata