Guasila, il paese d'origine di Giulio Angioni, rende omaggio allo scrittore e antropologo scomparso lo scorso mese di gennaio. Lunedì 23 ottobre, alle 11 nella libreria in via Paoli 19 a Cagliari, verrà presentata il "Festival dell'Altrove", concorso letterario che si svolgerà nel paese della Trexenta nei giorni 27, 28 e 29 ottobre.

Durante il festival sarà assegnato il primo premio "Giulio Angioni" rivolto agli autori di racconti brevi. La giuria sceglierà tra i testi pervenuti i racconti finalisti e, tra questi, le tre opere vincitrici saranno premiate domenica 29 ottobre. Inoltre le dieci opere finaliste andranno a comporre la prima antologia dei racconti di Fraus, di cui il Comune di Guasila curerà l'edizione e la diffusione.

Il ricordo di Giulio Angioni ha ispirato anche la rassegna "A su scurigadroxu in bixinau", promossa la scorsa estate con il patrocinio della Regione, in collaborazione con l'associazione Fratelli d'Arte Medas e i sindaci dei vicinati per ricordare l'autore e docente di Antropologia culturale all'Università degli studi di Cagliari.
© Riproduzione riservata