Un concorso con un percorso di alta formazione destinato allo sviluppo di nuove serie tv: è quanto propongono Premio Solinas e Rai Fiction per aspiranti autori al di sotto dei 45 anni di età con "Experimenta Serie", iniziativa alla sua prima edizione.

Obiettivo di Experimenta Serie è dar vita ad azioni concrete per sostenere professionalità creative in ambito cinematografico che sappiano anche sfruttare le opportunità della tecnologia digitale e multi-piattaforma con budget di importo contenuto.

Il concorso, che vedrà i vincitori successivamente impegnati in un laboratorio di alta formazione realizzato per le cure dei tutor del Premio Solinas, prevede per i partecipanti la stesura di massimo due progetti di serie tv da 25 minuti a puntata da realizzare con un budget non superiore ai 120mila euro. Ammessi tutti i generi della cinematografia: dalla commedia al thriller, dal noir al fantasy, dall’horror al social, sino al musical.

La giuria selezionerà i tre progetti ritenuti più interessanti che vinceranno una borsa di studio di 2.000 euro ciascuno e la partecipazione al percorso di alta formazione, che consentirà la messa a punto il progetto. Al termine del percorso verrà decretato il vincitore del "Premio Solinas Experimenta Serie", che potrà veder realizzato il proprio lavoro con diritto di prima negoziazione per Rai Fiction nell’acquisizione dei diritti.

Tutte le informazioni relative sono disponibili sul sito web del Premio Solinas. Le iscrizioni si chiuderanno il 12 settembre per i progetti inviati via web e il 13 settembre per quelli inviati via posta.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata