Quattro squadre in corsa, rideranno solo in tre: il calendario della lotta salvezza
La vittoria del Toro complica i piani, ma il Cagliari ha guadagnato tre punti su Benevento e FiorentinaSette finali per quattro squadre. Tre esulteranno, una sprofonderà nell'incubo della Serie B. La vittoria da infarto del Cagliari sul Parma riapre i giochi della lotta salvezza.
Il bel 3-1 del Torino sulla Roma complica le cose, ma gli uomini di Leonardo Semplici hanno recuperato tre punti su Benevento e Fiorentina, entrambe risucchiate nella lotta per non retrocedere. Hanno un margine più ampio ma devono fare attenzione anche Genoa e Spezia a quota 32, mentre il Parma penultimo con la sconfitta di ieri è praticamente fuori dai giochi, a meno dieci dalla zona salvezza.
Al quartultimo posto troviamo un terzetto di squadre formato da Torino, Benevento e Fiorentina a 30 punti. I granata hanno un match da recuperare, ma non sarà facile sul campo di una Lazio in piena corsa Champions. Il Cagliari, a quota 25, ne deve recuperare 5.
Saranno decisivi per i rossoblù i due scontri diretti in tre giorni della 35esima e 36esima giornata (9 e 12 maggio), quando il Cagliari prima andrà a Benevento, poi ospiterà la Fiorentina alla Sardegna Arena (probabilmente anche con mille spettatori).
Prima di allora, bisogna cercare di rosicchiare qualche punto e approfittare della prossima partita a Udine e della successiva in casa contro una Roma ormai fuori dalla corsa Champions e con la testa all'Europa League. Perché poi si va a Napoli.
L'ultima giornata potrebbe essere favorevole a Cagliari (impegnato in casa contro un Genoa probabilmente già salvo) e Fiorentina (sul campo di un Crotone già in B), mentre Torino e Benevento potrebbero essere impegnate in uno scontro diretto decisivo.
Vista la maggiore qualità di Torino e Fiorentina, la corsa potrebbe essere fatta proprio sul Benevento. Che sembra anche la squadra meno in forma fra le tre avversarie dei rossoblù in chiave salvezza.
Di seguito il calendario completo delle quattro contendenti da qui alla fine del campionato.
32esima giornata
Hellas Verona-Fiorentina
Genoa-Benevento
Bologna-Torino
Udinese-Cagliari
33esima giornata
Fiorentina-Juventus
Benevento-Udinese
Torino-Napoli
Cagliari-Roma
34esima giornata
Bologna-Fiorentina
Milan-Benevento
Torino-Parma
Napoli-Cagliari
35esima giornata
Fiorentina-Lazio
Hellas Verona-Torino
Benevento-Cagliari
36esima giornata
Atalanta-Benevento
Torino-Milan
Cagliari-Fiorentina
37esima giornata
Fiorentina-Napoli
Benevento-Crotone
Spezia-Torino
Milan-Cagliari
38esima giornata
Crotone-Fiorentina
Torino-Benevento
Cagliari-Genoa
(Unioneonline/L)