"Se la pandemia non sarà sotto controllo nel 2021, i Giochi (olimpici) saranno annullati".

Lo ha dichiarato il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi a Tokyo, Yoshiro Mori, in un'intervista al giornale giapponese Nikkan Sports.

La pandemia da coronavirus ha già obbligato al rinvio delle Olimpiadi di Tokyo la cui apertura, al momento, è fissata per il 23 luglio 2021.

Il presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020 ha però avvertito che non sono possibili ulteriori rinvii e che quindi se entro la data prevista per i Giochi la pandemia non sarà sotto controllo, questi verranno cancellati.

Mori ha infatti risposto con un categorico "No" alla domanda se le Olimpiadi possano essere ulteriormente rinviate: "In tal caso verranno cancellate", ha dichiarato.

Ha poi ricordato che in precedenza i Giochi sono stati cancellati soltanto in tempo di guerra, Mori ha paragonato la lotta contro il coronavirus a quella contro un "nemico invisibile". Ma ha anche rassicurato che, se la pandemia sarà verrà tenuta con successo sotto controllo "terremo le Olimpiadi in pace la prossima estate".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata