Torna la grande musica internazionale dal vivo Europe Shine a Light, show in programma sabato con diretta, dalle 20.35, su Rai 1.

Non si tratta di una gara canora, ma di spezzoni, realizzati in collegamenti da remoto, delle 41 canzoni che avrebbero dovuto concorrere all’Eurovision Song Contest.

Fra gli ospiti anche Mahmood, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Il Volo, Al Bano che ha partecipato per 3 volte all’Eurovision ed Enzo Miccio.

A commentare la serata Flavio Insinna e Federico Russo.

Per l'Italia Diodato canterà "Fai rumore" da un'Arena di Verona completamente vuota. In un omaggio, come lui stesso ha voluto a precisare, a Domenico Modugno.

"Diodato è un artista fortissimo – ha spiegato Amadeus alla presentazione della trasmissione – 'Fai rumore' è una canzone che avvolge tutti e dà un’emozione pazzesca. Io la ascolto da 7 mesi e non mi ha mai stancato. Si tratta di una canzone che rimarrà nella storia del Festival".

"Quando ho scritto questa canzone sono partito dalla mia intimità e ora sembra essere diventato un vero e proprio inno di umanità - ha aggiunto Diodato. Questo mi ha ricordato perché io faccio la musica. Cantare quella canzone da solo in un tempio della musica mondiale è un motivo di grande orgoglio".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata