Nella 74esima Mostra internazionale del Cinema a Venezia verranno presentati anche due cortometraggi realizzati da alcuni studenti dell'Università di Cagliari.

Il primo è "L'ultimo miracolo", firmato dal regista Enrico Pau, che sarà proiettato per la stampa il prossimo 7 settembre alle 19,45. La première ufficiale è in programma invece per il giorno successivo alle 14.

Il corto è stato girato come saggio finale di un laboratorio di regia dell'ateneo cagliaritano su iniziativa del Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (Celcam) diretto da Antioco Floris.

Il secondo film realizzato dagli studenti dell'Isola è "Futuro prossimo", per la regia del nuorese Salvatore Mereu.

Il corto sarà presentato ufficialmente l'8 settembre alle 17.

L'opera è stata selezionata nella sezione "Orizzonti" della Mostra ed è stata girata con la collaborazione della casa di produzione "Viacolvento" nell'ambito delle attività formative del Master per FilmMaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (Celcam) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, col supporto dell'assessorato della Pubblica istruzione della Regione Sardegna.

(Redazione Online/F)