Fabio Testi star della sezione cinema del Premio Alziator. Il grande attore di Peschiera del Garda, che lo scorso anno ha spento 80 candeline, sarà al centro della serata-evento in programma domenica 18 settembre al Thotel di Cagliari: un intenso amarcord di emozioni, aneddoti, racconti, filmati e un momento clou, con la consegna del premio alla carriera.

La serata, ad ingresso libero e gratuito, rientra nelle iniziative nazionali di Cinema in Festa promosse da Anica e Ministero della Cultura per celebrare la settima arte, in programma in tutto il Paese dal 18 al 22 settembre con l'ingresso nelle sale cinematografiche a prezzi ridotti per la visione dei film.

Fabio Testi, che ha all’attivo più di 100 film girati tra cinema e televisione, dopo i primi caroselli televisivi e una parentesi in Inghilterra, conosce il successo grazie a Vittorio De Sica che lo sceglie per il ruolo di Malnate ne "Il Giardino dei Finzi Contini", pellicola che vincerà l'Oscar, nel 1970, per il miglior film straniero.

Fra le sue interpretazioni, quelle per grandi registi come Claude Chabrol, J. Lee Thompson e Monte Hellman al quale è tuttora legato da una grande amicizia.

(Unioneonline/v.l.)