Gioia e commozione ha suscitato l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Dolianova per gli ospiti del Centro Servizi Villa delle Magnolie di Monastier, nel Trevigiano. Il gruppo si trova in Veneto per un tour di alcuni giorni tra le province di Treviso e Venezia.

Nel salone della struttura sono risuonate le note dell’Inno di Mameli e, a grande richiesta, quelle della canzone del Piave, insieme ad altri brani della tradizione. Gli anziani si sono emozionati, forse rivivendo bei momenti della loro vita, e sul viso di qualcuno è scesa anche qualche lacrima.

L’iniziativa è stata organizzata dall'Associazione Bersaglieri di Treviso e realizzata dai bersaglieri sardi.

"Siamo estremamente contenti di aver potuto realizzare dopo tanto tempo un evento bello come questo, rispettando le normative anti-Covid. Siamo riusciti a donare ai nostri ospiti momenti di spensieratezza e gioia”, ha detto Flavio Ogniben, direttore del Centro Servizi. "Questa è stata un'occasione importante, la prima che segna un graduale ritorno agli eventi apprezzati tanto dagli anziani che finalmente hanno sperimentato ancora cosa significa essere parte attiva nella società, pur continuando ad essere tutelati e preservati dal virus." 

"Vedere tanti anziani e pazienti applaudire e sorridere, anche se dalle loro stanze, è stato per noi una gioia immensa che ripaga di ogni fatica che abbiamo dovuto tutti sopportare negli ultimi periodi - ha aggiunto Gabriele Geretto, Amministratore Delegato del Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII della Sogedin accogliendo la fanfara accompagnata dal sindaco di Dolianova Ivan Piras - Vedere gli ospiti così emozionati ci ricorda la loro grandezza, fatta di esperienze e tanti ricordi che sono un patrimonio inestimabile per tutti noi".

(Unioneonline/s.s.)

IL VIDEO:

Un momento dell'esibizione

***

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata