Parità tra centrodestra e centrosinistra, almeno nei capoluoghi dove è stato eletto il sindaco al primo turno delle amministrative del 20-21 settembre, cioè appena 5 su 18.

Il centrodestra si conferma a Venezia con Luigi Brugnaro e conquista Macerata, dove Sandro Parcaroli succede a Romano Carancini. Il centrosinistra trionfa a Trani, Mantova e Trento, con la riconferma di Amedeo Bottaro e Mattia Palazzi e l'elezione di Franco Ianeselli.

A bocca asciutta il Movimento 5 Stelle le cui uniche speranze sono affidate a Matera e Andria dove si va verso il ballottaggio. L'alleanza Pd-M5S è vincente a Faenza, dove Massimo Isola ha avuto la meglio sul candidato del centrodestra Paolo Cavina. Pd-M5S vincono al primo turno anche a Caivano e finiscono al ballottaggio a Giugliano e Pomigliano d'Arco. A Fermo si conferma Paolo Calcinaro, candidato di alcune liste civiche che porta a casa oltre 10mila voti in più rispetto ai suoi concorrenti di centrosinistra, centrodestra e M5S.

I comuni capoluogo che andranno al ballottaggio sono Chieti, Matera, Crotone, Reggio Calabria, Lecco, Andria, Arezzo e Bolzano. A Nuoro, ricordiamo, si voterà il 25 e 26 ottobre, mentre ad Agrigento ed Enna il 4 e 5. Sono risultate non valide, per il mancato raggiungimento del quorum dei votanti, le elezioni a Bisenti (Te), Melito di Porto Salvo (Rc) e Lesina (Fg).

Entusiasta il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. "Siamo molto fiduciosi e anche soddisfatti dei primi dati che confermano una forza espansiva del campo del centrosinistra e dentro questo campo una forza decisiva del Pd anche grazie a buone candidature per la sindacatura - dice -. Solo qualche ora di riposo poi si riparte e saremo a fianco delle candidature a sindaco per i ballottaggi, per concludere una sfida amministrativa".

Spinge per le "aggregazioni locali" l'ex capo politico dei 5 Stelle, Luigi Di Maio. "Noi sui territori dobbiamo essere in grado di aggregare e non di escludere - afferma -. In queste ore c'è chi alle comunali ha provato a mettere insieme delle coalizioni e ora sta andando ai ballottaggi. I cittadini italiani votando hanno dato un segnale premiando chi ha provato ad aggregarsi".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata