Urne aperte domani dalle 7 alle 23 per i ballottaggi che si terranno in 111 comuni italiani, 22 dei quali capoluoghi di provincia.

Oltre 4 milioni di cittadini al voto, in quella che è una sfida tutta fra centrodestra e centrosinistra, dopo il flop al primo turno del Movimento 5 Stelle, che, tra i capoluoghi, sarà presente solo ad Asti.

Due gli "spareggi" in Sardegna. A Oristano se la giocano Andrea Lutzu (centrodestra) e Maria Obinu (centrosinistra), con il primo che parte in vantaggio (29,6% a 21,84% al primo turno). Centrodestra leggermente avanti anche a Selargius, dove Pier Luigi Concu (45,06% al primo turno) si gioca la poltrona da primo cittadino con Francesco Liliu (42,82%).

Le forze moderate sono leggermente favorite anche nella maggior parte delle città del resto d'Italia.

Gli occhi della politica nazionale sono puntati su Parma, Genova e Verona.

Nella città ducale il sindaco uscente Federico Pizzarotti, "ripudiato" dai pentastellati dopo una lunga battaglia con i vertici del movimento, si è preso la sua rivincita e parte in vantaggio contro il democratico Paolo Scarpa.

Nel capoluogo ligure, invece, si sfidano Gianni Crivello, del centrosinistra, e Marco Bucci, del centrodestra: parte in vantaggio Bucci, mentre il Pd rischia di perdere quella che è una sua storica roccaforte.

Molto interessante anche il ballottaggio di Verona, tutto interno al centrodestra, con il sindaco uscente Flavio Tosi che sponsorizza la candidatura della compagna Patrizia Bisinella contro gli ex compagni della Lega Nord, che appoggiano il candidato del centrodestra Federico Sboarina. Quest'ultimo è avanti, ma alla Bisinella potrebbero andare molti voti del Pd.

Curiosa la sfida di Trapani, dove il candidato Pietro Savona è in lizza da solo, in seguito all'autoesclusione del candidato di centrodestra Girolamo Fazio, indagato per corruzione nell'inchiesta sui trasporti marittimi.

Una corsa contro il quorum per l'aspirante sindaco del Pd, che deve sperare in un'affluenza superiore al 50%.

ORISTANO E SELARGIUS, GLI SFIDANTI - VIDEO:

ORISTANO - LA VIGILIA DEI CANDIDATI:

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata