Trump lascia l'ospedale: "Non temete il virus". Per i medici non è fuori pericolo
Il tycoon esce dall'ospedale e si toglie la mascherina: "Non vi lasciate dominare dal virus"Donald Trump ha lasciato l'ospedale militare in cui era ricoverato in seguito all'infezione da Covid-19 ed è rientrato in piena campagna elettorale. Appena sceso dall'elicottero presidenziale il tycoon, ancora positivo e contagioso, con un gesto che sa di sfida si è tolto la mascherina.
Poco dopo sul suo account Twitter ha pubblicato un video di 90 secondi per lanciare un nuovo messaggio agli americani: "State attenti, siate prudenti, ma uscite fuori, non vi lasciate dominare dal virus, si può combattere. Dobbiamo riaprire la nostra economia. Non vi fate condizionare".
"Lo dica alle famiglie degli oltre 205mila americani morti", ha replicato Joe Biden da Miami, in quella Florida che come sempre sarà uno Stato chiave per decidere l'esito delle elezioni. "Spero che nessuno pensi davvero che il virus non sia un problema", ha aggiunto l'ex vicepresidente.
Appena quattro giorni d'ospedale per Donald Trump dunque, ma il presidente sarà costretto ancora a fare campagna elettorale virtuale, almeno fino alla negativizzazione. Darà battaglia dall'ufficio d'emergenza allestito nel seminterrato della Casa Bianca, nella Map Room che si trova accanto allo studio medico e sotto lo Studio Ovale. Non si possono escludere blitz, come lo show della sua breve fuga dall'ospedale a bordo dell'auto blindata per salutare la folla dei sostenitori che nel weekend ha sostato davanti al Walter Reed Medical Center.
Il focolaio alla Casa Bianca intanto ha raggiunto i 15 contagi, e lo stesso ritorno di Trump al 1.600 di Pennsylvania Avenue non fuga tutti i dubbi sul suo reale stato di salute. Gli esperti dicono che, visto il trattamento cui viene sottoposto, il presidente ha sviluppato un'infezione ai polmoni che potrebbe anche aggravarsi nei prossimi giorni. Ha avuto problemi di respirazione venerdì e sabato, in entrambi i casi è stato supportato con ossigeno aggiuntivo.
(Unioneonline/L)